La persona che viene accusata di un reato può essere condannata a pagar multe, a scontare una pena detentiva o addirittura a essere espulsa dal Paese.
La denuncia è un importante strumento di collaborazione da parte del cittadino e consente alla Magistratura ed alle Forze di polizia di perseguire gli autori dei reati, per questa ragione ove si scelga di sporgere denuncia in forma orale occorre recarsi:
In caso di querela penale, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un avvocato per valutare la situazione e decidere la strategia migliore.
Proprio perchè la querela è vincolata alla volontà della vittima, può anche essere rimessa (cioè revocata) con l’effetto di rinunciare alla perseguibilità dell’autore del reato.
Il Pubblico ministero provvederà, quindi, all’iscrizione della denuncia nel cd. registro delle notizie di reato e a seguito di ciò darà persona informata sui fatti avvio alle investigazioni delegando il compimento alle forze di p.g.
È un atto irrevocabile, che deve intervenire prima che la querela sia stata proposta (in caso contrario, si tratterebbe di remissione di querela): for each esempio, si pensi al caso in cui la persona offesa e l’autore del fatto si siano accordati for each una composizione bonaria della vicenda, for every cui l’avente diritto rinunci a sporgere querela dietro risarcimento del danno patito.
Se dai fatti si configura un reato, l’Ufficiale informerà l’Autorità giudiziaria, se il fatto è perseguibile d’ufficio; se il delitto è perseguibile a querela può, a richiesta, esperire un preventivo componimento della vertenza, senza pregiudicare il successivo esercizio del diritto di querela. for every sottoporre il tuo caso all’attenzione degli esperti del nostro portale, puoi richiedere una consulenza legale cliccando qui
3. Che cosa succede se presento una querela per un reato che necessita di una denuncia, o viceversa?
Nello specifico, costituisce una condizione di procedibilità for each i reati c.d. procedibili a querela di parte e non in altre modalità (d’ufficio, su richiesta o su istanza), ossia quei reati for each i quali il nostro ordinamento richiede l’apposita manifestazione di volontà della persona offesa, in assenza della quale l’azione penale non può essere esercitata.
La denuncia [three] è l’atto con il quale un cittadino comunica al giudice o advert agenti della polizia giudiziaria, di essere rimasto vittima di un grave reato oppure di essere a conoscenza di un fatto che potrebbe costituire grave reato.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo site sono tratti da Web e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo by way of electronic mail.
Tuttavia, è importante valutare attentamente quale dei thanks strumenti sia il più adeguato a seconda della situazione specifica e della natura del reato subito o testimoniato.
Sarà inoltre in grado di rappresentarla nelle migliori condizioni possibili davanti a un giudice o a un tribunale.
La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.